La Branca Rover/Scolte si rivolge ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 16 ed i 20/21 anni e si propone di accompagnarli, nell’impegno dell’autoeducazione, verso una vita adulta caratterizzata da autonomia, maturazione della capacità di scegliere, responsabilità verso se stessi e gli altri, disponibilità al servizio del prossimo, maturità cristiana.
I giovani e le giovani si uniscono in comunità di rover e scolte, articolate in un primo momento chiamato Noviziato e in un secondo chiamato Clan se maschile, Fuoco se femminile, Clan/Fuoco se misto.
Il Clan/Fuoco “Taizé”, composto da rover (ragazzi dai 17 a 21 anni) e scolte (ragazze dai 17 ai 21 anni), con sede presso il Convento di S. Martino (Via F.lli Bandiera 63, Senigallia), è nato contestualmente alla fondazione del Gruppo AGESCI Senigallia 1 l’11 novembre 2012.
Nell’ottobre del 2019, il Clan/Fuoco “Taizé” si è unito al Clan/Fuoco “Sorgente” del Gruppo AGESCI Pongelli 1. Il 5 novembre 2022, anche il Clan/Fuoco “Gezin” del Gruppo AGESCI Marina di Montemarciano 1 si è unito al Clan/Fuoco “Taizé/Sorgente”.

Il Clan/Fuoco “Taizé” il 6 novembre 2022, a Borghetto di Monte San Vito.
Attualmente i Capi Unità sono Margherita Dubini e Davide Perini, mentre l’Assistente Ecclesiastico è don Andrea Falcinelli.
E-Mail clanfuoco@duomosenigallia.it