Lettera ai nuovi parrocchiani

 

«Il parroco è il pastore proprio della parrocchia affidatagli, esercitando la cura pastorale di quella comunità sotto l’autorità del Vescovo diocesano, con il quale è chiamato a partecipare al ministero di Cristo, per compiere al servizio della comunità le funzioni di insegnare, santificare e governare, anche con la collaborazione di altri presbiteri o diaconi e con l’apporto dei fedeli laici, a norma del diritto».

(Codice di Diritto Canonico, Canone 519)

A tutti voi, sorelle e fratelli della comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo in Senigallia, dalla cappellina delle apparizioni in Cova da Iria a Fatima, dove mi trovo con il pellegrinaggio diocesano, giunga la mia preghiera e il mio primo caro ed affettuoso saluto con le parole della lettera ai Romani (Cf. 15,13) in questo anno centenario delle apparizioni della Beata Vergine Maria ai tre pastorelli Lucia dos Santos e ai santi Giacinta e Francisco Marto.

E’ un saluto colmo di gratitudine verso il Vescovo Diocesano Mons. Franco Manenti che, con mia vera sorpresa, allo scadere dei novi anni di servizio nella comunità parrocchiale di Mondolfo e ad appena cinque in quella di Ponterio mi affida voi, comunità cristiana al cuore della Diocesi e al centro della città di Senigallia.

E’ un saluto con vero spirito di comunione presbiterale ed ecclesiale, verso l’attuale parroco Mons. Giancarlo Cicetti e i suoi predecessori don Paolo Gasperini, don Gesualdo Purziani, Mons. Mario Cecchini, Mons. Gino Papalini e Mons. Angelo Mencucci, fino all’indimenticato Mons. Amedeo Mercuri, dalle persone più avanti negli anni, ancora ricordato e amato.

E’ un saluto pieno di affetto sincero e di fervida preghiera  verso tutti e ciascuno, in modo davvero particolare verso chi vive una qualsiasi situazione di difficoltà morale o materiale.

Confido fin da ora sulla vostra continua preghiera e sulla vostra piena collaborazione per camminare insieme in semplicità e serenità verso una comunità cristiana in ascolto della Parola di Dio, che celebra l’amore di Dio e lo testimonia concretamente nella vita quotidiana.

Affido il mio servizio pastorale, che inizierò domenica 1 ottobre 2017, alla protezione della Madonna della Speranza, del patrono San Paolino, del titolare della parrocchia San Pietro Apostolo.

Cappella delle Apparizioni – Fatima mercoledì 21 giugno 2017

Aldo Piergiovanni